Ultima modifica: 20 Ottobre 2023

Circolare n. 146 – Progetto CAD 2D – Specialized Level – ICDL

Varese, 18/10/2023

interessati

OGGETTO: Progetto CAD 2D – Specialized Level – ICDL.

Possedere delle certificazioni è sicuramente condizione preferenziale per l’accesso al mondo del lavoro, sempre più competitivo, selettivo ed aperto.

Le certificazioni, attestando le abilità maturate, le competenze acquisite e la dote di esperienze costruite nei percorsi formativi svolti, sono spendibili professionalmente, attestano una garanzia di ciò che si sa realmente fare e vengono riconosciute in ogni contesto lavorativo.

Pertanto, vista l’importanza e il valore che queste rivestono nella costruzione del curriculum vitae individuale, l’ISIS “Newton” ha arricchito l’offerta formativa promuovendo vari corsi, finalizzati al raggiungimento di questo significativo traguardo in diversi ambiti.

Tra tali corsi, vi sono quelli per il conseguimento della certificazione ICDLCAD 2DSpecialized Level”, un’attestazione riconosciuta a livello internazionale che attesta le competenze necessarie per creare disegni e progetti bidimensionali (2 D) utilizzando strumenti di progettazione assistita da computer. La certificazione conseguita è valida come punteggio in concorsi, bandi, graduatorie e selezioni pubbliche, inoltre molti enti, aziende, università ed istituzioni riconoscono valore e punteggio alle certificazioni ICDL.

Il corso di preparazione all’ esame per il conseguimento della certificazione ICDL “CAD 2D – Specialized Level”, che si svolgerà in orario extrascolastico, è gratuito ed è finalizzato al superamento dell’esame finale, consistente in un test di 60 minuti con 20 esercizi grafici da completare tramite un programma CAD.

Il corso sarà tenuto dai Proff. Buonamico Biagio e  Dulio Marco,  come da calendario di seguito a allegato.

Il costo di iscrizione all’esame finale ammonta a € 90 per gli alunni dell’ISIS Newton”, a € 110 per gli esterni.

A tale onere, va aggiunto solo il costo della skill card digitale, da acquistare preventivamente e necessaria per partecipare alle sessioni d’esame (valida anche per altre certificazioni ICDL).

Al fine di rendere accessibile a tutti l’importante opportunità di acquisire la certificazione ICDL, presso l’ISIS Newton il prezzo della nuova skill card – che non ha scadenza, consentendo di sostenere eventuali esami mancanti per l’acquisizione della certificazione anche dopo la fine del ciclo di studi – è rimasto invariato rispetto agli anni precedenti ed è pari ad € 55.

Per le iscrizioni ai corsi di preparazione all’esame rivolgersi ai proff.

buonamico.biagio@isisvarese.edu.it

dulio.marco@isisvarese.edu.it

N.B. Per ulteriori informazioni rivolgersi al Prof. Mirco Ferraro referente del progetto.

In allegato si trasmette il calendario delle lezioni.

CALENDARIO ICDL CAD 2D_BUONAMICO-DULIO_2023-2024
Filename : calendario-icdl-cad-2d_buonamico-dulio_2023-2024.pdf (185 KB)
Etichetta :

(Prof. Daniele Marzagalli)