Circolare n. 135 – Indagine sugli stili di vita degli adolescenti e giovani adulti – Indagine del Centro Gulliver di Varese
Varese, 17/10/2023
Allo Staff
Al DSGA
Ai Docenti delle Classi
1A AGRI, 1A OPA, 2B BIO
2A MODA, 4A BIO, 4B MEC
5A ELE, 5A MAS ELE
Agli Studenti e alle Famiglie
delle Classi 1A AGRI,
1A OPA, 2B BIO 2A MODA, 4A BIO, 4B MEC, 5A ELE, 5A MAS ELE
OGGETTO: Indagine sugli stili di vita degli adolescenti e giovani adulti – Indagine del Centro Gulliver di Varese.
Il centro Gulliver di Varese, partner della scuola, in collaborazione con la fondazione CARIPLO propone agli studenti del nostro istituto la partecipazione a uno studio sugli stili di vita nei giovani. Si allega la locandina informativa. (Allegato 1)
Gli interventi si articoleranno in due momenti distinti:
- Somministrazione survey stili di vita nelle classi nelle quali si svolgeranno i laboratori. Il tempo di somministrazione previsto a classe è di circa 40 minuti e sarà necessario un tablet o uno smartphone per la compilazione on line del questionario. Il questionario è anonimo e gli unici dati che i ragazzi dovranno indicare sono relativi all’età e al sesso. Un operatore introdurrà la tematica in classe, spiegherà come compilare correttamente il questionario e le finalità ultime di questa indagine.
- Conduzione di un laboratorio da parte di due psicologi del centro Gulliver, della durata di 2 incontri di 2 ore ciascuno a classe. Il laboratorio avrà una finalità di prevenzione del disagio psicologico e affronterà la tematica degli stili di vita sani in adolescenza. Le tematiche saranno le seguenti: attività fisica, alimentazione, sonno, benessere digitale e uso di sostanze psicoattive. Al termine del laboratorio i ragazzi interessati saranno invitati a partecipare facoltativamente ad incontri psicoeducativi più approfonditi sulle stesse tematiche che si terranno nella sede del centro Gulliver e ad eventi di consolidamento di buone prassi (eventi sportivi, gite nella natura, etc.).
Gli incontri si svolgeranno secondo il calendario allegato nelle aule madri delle singole classi, i docenti sorveglieranno le classi in base al loro orario di servizio.
I docenti coordinatori devono caricare sulle Classroom il seguente link:
https://redcap.marionegri.it/surveys/?s=NECH7E7FXAM3CW7X
L’attività può rientrare in Educazione civica e nelle 30 ore di orientamento per le classi.
Referente dell’attività è il prof Luigi Lazzaroni.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Daniele Marzagalli)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993