Circolare n. 132 – Progetti ICDL (Base e Avanzato)
Varese, 16/10/2023
Allo Staff
Al DSGA
Agli Studenti e alle Famiglie
interessati
p.c. A tutti i Docenti
OGGETTO: Progetti ICDL (Base e Avanzato).
Possedere delle certificazioni è sicuramente condizione preferenziale per l’accesso al mondo del lavoro, sempre più competitivo, selettivo e aperto.
Le certificazioni, attestando le abilità maturate, le competenze acquisite e la dote di esperienze costruite nei percorsi formativi svolti, sono spendibili professionalmente, rappresentano una garanzia di ciò che si sa realmente fare e vengono riconosciute in ogni contesto lavorativo.
Pertanto, vista l’importanza e il valore che queste rivestono nella costruzione del curriculum vitae individuale, il Collegio docenti dell’ISIS “Newton” ha arricchito l’offerta formativa promuovendo vari corsi, finalizzati al raggiungimento di questo significativo traguardo in diversi ambiti.
Tra tali corsi, vi sono quelli per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ICDL/ECDL), un’attestazione riconosciuta in tutta Europa, valida come punteggio nei concorsi pubblici e, presso alcune facoltà, come credito per l’esame di informatica.
I corsi di preparazione agli esami per la nuova certificazione europea sull’uso del personal computer, che si svolgono in orario extrascolastico, sono gratuiti e sono finalizzati al conseguimento dell’ ICDL base, che prevede il superamento di 4 esami, o dell’ICDL avanzato, che si ottiene superando ulteriori 3 esami per un totale di 7 .
Le relative certificazioni possono essere acquisite nell’arco del quinquennio scolastico, attraverso una dilazione degli esami e quindi dei relativi costi di iscrizione, che ammontano ad € 18 per ciascuna prova.
A tali oneri, va aggiunto solo il costo della skill card digitale, da acquistare preventivamente e necessaria per partecipare alle sessioni d’esame.
Al fine di rendere accessibile a tutti l’importante opportunità di acquisire la certificazione ECDL, presso l’ISIS Newton il prezzo della nuova skill card – che non ha scadenza, consentendo di sostenere eventuali esami mancanti per l’acquisizione della certificazione anche dopo la fine del ciclo di studi – è rimasto invariato rispetto agli anni precedenti ed è pari ad € 55.
Con l’occasione, si rende altresì noto che per gli iscritti alle classi prime degli indirizzi che prevedono la disciplina Tecnologie informatiche o T.I.C, il superamento di uno o più esami ECDL, durante l’anno scolastico, vale ai fini della valutazione nella suddetta materia di studio.
N.B. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al prof. Mirco Ferraro, referente coordinatore dei progetti, ed al Prof. Carmelo Cacciato.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Daniele Marzagalli)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993