Ultima modifica: 12 Ottobre 2023

Circolare n. 122 – Attività alternativa all’I.R.C. – Disposizioni operative per gli STUDENTI dei corsi diurni dal 16 al 21 ottobre 2023

Varese, 12/10/2023

Ai Docenti I.R.C.

Ai Coordinatori di Classe

Corsi diurni

OGGETTO: Attività alternativa all’I.R.C. – Disposizioni operative per gli STUDENTI dei corsi diurni dal 16 al 21 ottobre 2023.

Per la settimana 16 – 21 ottobre 2023, si dispone per tutte le classi dei corsi diurni quanto segue:

• Tutti gli alunni che non si avvalgono dell’I.R.C. sono autorizzati ad entrare posticipatamente o uscire anticipatamente se le classi di appartenenza svolgono I.R.C. alla prima o all’ultima ora di lezione. In questo caso l’entrata e l’uscita non devono essere registrate da parte degli interessati.
  • Tutti gli alunni che non si avvalgono dell’I.R.C. e che hanno opzionato l’uscita da scuola, le cui classi di appartenenza svolgono I.R.C. in corpo di mattinata, sono autorizzati ad uscire, dopo aver atteso l’insegnante di I.R.C. in classe, e rientrare in Istituto firmando l’apposito registro presso il centralino ITIS. Gli studenti che hanno opzionato “USCITA DA SCUOLA” non sono in alcun modo autorizzati a recarsi nell’aula dedicata allo studio assistito, ma devono lasciare l’istituto e rientrare al termine dell’ora.
  • Tutti gli alunni che non si avvalgono dell’I.R.C. e che hanno opzionato Attività alternativa/Studio Assistito, le cui classi di appartenenza svolgono I.R.C. in corpo di mattinata, si recheranno nell’aula ATRIO PIANO T.
  • In caso di assenza del docente di I.R.C. TUTTI gli alunni sono tenuti a rimanere in aula. I coordinatori di classe attenzioneranno le classi riguardo a questa procedura.
  • Si ricorda che, al termine delle seconde e quarte ore, gli studenti devono svolgere l’intervallo sotto la vigilanza dei docenti preposti, in ATRIO PIANO T o nelle immediate vicinanze, e non devono tornare nelle loro aule prima del termine dell’intervallo stesso.

Si ricorda che non è più possibile modificare le opzioni dell’attività alternativa all’I.R.C. per l’ormai avvenuto consolidamento dei gruppi classe. E’ sempre possibile invece optare per il passaggio da attività alternativa alla frequenza di I.R.C. e viceversa.

Altresì, in nessun caso gli studenti minorenni sono autorizzati ad uscire dalla scuola senza la formale autorizzazione della dirigenza. I genitori/chi ne fa le veci sono responsabili della corretta informazione ai propri figli/affidati per quanto di propria competenza, ai sensi di legge.

Qualsiasi esigenza, debitamente giustificata, deve essere rivolta all’attenzione del Dirigente Scolastico all’indirizzo e-mail dirigente@isisvarese.edu.it che valuterà i singoli casi.

Per informazioni e consulenza procedurale è possibile rivolgersi al referente I.R.C. prof. Matteo Crepaldi (e-mail: crepaldi.matteo@isisvarese.edu.it).

(Firma autografa sostituita ai sensi

e per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs 39/93)