Ultima modifica: 4 Settembre 2023

Circolare n. 1 – Ricerca candidati interessati alla formazione nel settore VRO e AR

Varese, 1/09/2023

Agli studenti interessati

OGGETTO: Ricerca candidati interessati alla formazione nel settore VRO e AR.

L’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese segnala la proposta formativa offerta da Olimant Sas e l’Associazione Italiana Metaverso con l’obiettivo di introdurre 7-8 candidati della provincia di Varese, in un percorso di studi volto alla formazione di operatori qualificati nel settore della VRO e AR.

Il percorso di studi è dettagliato come segue:

• Sede dei corsi: Valmontone, via Colle Sant’Angelo n. 2/O – CAP 00038 (RM) / Montecatini Terme, viale Bicchierai n. 136 – CAP 51016 (PT).
  • Durata del percorso formativo: 18 mesi.
  • Vitto, alloggio, vestiario saranno a carico della Fondazione Olitech per tutta la durata del percorso formativo.
  • Gli studenti oltre alla frequentazione delle lezioni saranno coinvolti in attività su tutto il territorio nazionale di tipo dimostrativo (eventi, fieri, ecc.) e divulgativo, organizzate sia da enti privati che da Organi della Pubblica Amministrazione.
  • Possibilità per gli studenti di essere inseriti nei centri di Ricerca e Sviluppo già presenti sul territorio Italiano (Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Sicilia).

Obiettivi del percorso di formazione:

• Valorizzazione delle capacità di autogestione della quotidianità.
  • Sviluppo delle capacità di creazione e lavoro in team.
  • Creazione di specifiche capacità di gestione e dello sviluppo delle nuove tecnologie legate al Metaverso.
  • Valorizzazione delle capacità di gestione delle competenze acquisite nei campi del marketing, sanità, turismo, gaming, ecc, in base alle preferenze dello studente.
  • Inserimento diretto nel mondo del lavoro.

Per meglio comprendere quanto sopra descritto e verificare i requisiti per poter accedere al percorso si inoltrano i seguenti link:

Per ulteriori approfondimento sulla tematica si inoltrano anche i link per la visualizzazione della rivista tecnica/scientifica “METIT MAG” edita dall’Associazione Italiana Metaverso (Metit):

• PDF cliccare sul seguente link.

(per sfogliare la rivista cliccare sui tasti della tastiera freccia destra/freccia sinistra)

• App del Metaverso, cliccare sul seguente link.

Referente prof. Alberto D’Epiro e-mail depiro.alberto@isisvarese.edu.it.

Gli studenti maggiorenni che intendono interessati all’offerta formativa devono segnalare mediante e-mail le proprie generalità al referente entro e non oltre sabato 9 settembre p.v. a seguito del quale vi sarà una data, ancora da definirsi per un incontro on line in cui le famiglie e i ragazzi avranno maggiori informazioni e possono sottoporre domande e richieste.

(Firma autografa sostituita ai sensi

e per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs 39/93)