Ultima modifica: 9 Marzo 2018
Ultima modifica: 9 Marzo 2018

Circolare n. 457 – Proposta ANFFAS per le scuole film “La Classe degli asini”

Agli alunni

Ai docenti

Ai docenti di sostegno

e.p.c. Al DSGA

Oggetto: Proposta ANFFAS per le scuole – film “La classe degli asini”.

L’ANFFAS (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale) di Varese, nel comunicare che quest’anno ricorre il 60° anniversario di fondazione dell’Associazione a livello nazionale ed il 40°di Anffas Varese, propone tre eventi, che meritano una riflessione comune sulla storia dell’Associazione.

Nello specifico propone  un momento di riflessione con gli studenti sui temi dell’inclusione, della diversità e dei diritti degli alunni con disabilità, attraverso le seguenti attività:

  • Proiezione del film “La classe degli asini” il giorno lunedì 26 marzo 2018 presso il Teatro Apollonio di Piazza Repubblica a Varese.

Il programma della giornata prevede: ore 09.30 conferenza stampa con la presentazione del progetto divulgativo e con anticipazione del programma eventi Anffas 2018; ore 10.00 proiezione del film e discussione finale.

  • Proiezione del film “La classe degli asini” presso le scuole – rivolto alle classi prima, seconda, terza e quarta delle scuole secondarie di secondo grado, per la visione nei giorni 23-24-27-28 marzo 2018.

A fine visione del filmato seguirà un approfondimento con un esperto dell’associazione.

  • Concorso “Inclusione in corto – La scuola è di tutti” – rivolto alle classi delle scuole secondarie di secondo grado. ANFFAS propone un concorso, che prevede la produzione e consegna di “filmati”, della durata massima di 5 minuti, realizzati attraverso l’uso di strumenti che i ragazzi o i loro insegnanti riterranno più idonei.

Premio per gli studenti buono di euro 500,00 da utilizzare per un’uscita didattica di classe.

Per informazioni contattare il prof. Basilio Lo Re.  E-mail:  lore@isisvarese.it

 

                                                                                                                Il Dirigente Scolastico

    Prof. Daniele Marzagalli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e 

per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93