Ultima modifica: 27 Febbraio 2018
Ultima modifica: 27 Febbraio 2018

Circ. n. 438 – Simulazioni Prove per Esame di Stato

Circ. n. 438

 

Allo Staff di Direzione 
A tutti gli insegnanti e gli studenti delle classi 5^ ITIS e IPSIA
p.c. Agli insegnanti
p.c. DSGA 

Oggetto: Simulazioni prove per Esame di Stato.
 

Si comunicano le decisioni assunte dal gruppo di lavoro preposto alla pianificazione delle simulazioni delle prove scritte dell’Esame di Stato.

CORSI DIURNI
Verranno effettuate simulazioni per le tre prove scritte dell’Esame di Stato (almeno una per tipologia) e una prova orale su italiano, inglese e materia di indirizzo esterna (a cura di insegnanti non appartenenti al consiglio di classe). Ogni consiglio di classe predisporrà autonomamente il calendario di svolgimento degli scritti successivamente alla conclusione delle prove per il saldo delle carenze formative del 1° quadrimestre (max. 17/03/2018) ed entro e non oltre il 15/05/2018. La prova orale verrà svolta come verifica sommativa dopo il 15/05/2018; nella prova orale verrà verificata anche la disciplina CLIL dal commissario interno referente nelle classi 5^ A PLA, 5^ B MEC, 5^ A ELE, 5^ A MODA.  Per poter inserire le simulazioni nei “Documenti del 15 maggio” occorre organizzarsi nei tempi in maniera coerente. Il calendario andrà comunicato alla Vicepreside, alla quale andranno richiesti anche con congruo anticipo eventuali spazi, strumenti e materiali necessari allo svolgimento delle prove. Le classi articolate 5^ A PRI – 5^ A MAS IM e 5^ A PLA – 5^ A ELE svolgeranno le medesime prove nelle discipline in comune.

CORSI I.D.A.
Verranno effettuate simulazioni per le tre prove scritte dell’Esame di Stato (almeno una per tipologia). Ogni consiglio di classe predisporrà autonomamente il calendario di svolgimento successivamente alla conclusione delle prove per il saldo delle carenze formative del 1° quadrimestre (max. 17/03/2018) ed entro e non oltre il 15/05/2018. Per poter inserire le simulazioni nei “Documenti del 15 maggio” occorre organizzarsi nei tempi in maniera coerente. Il calendario andrà comunicato alla Vicepreside, alla quale andranno richiesti anche con congruo anticipo eventuali spazi, strumenti e materiali necessari allo svolgimento delle prove.

PER TUTTE LE CLASSI

I consigli di classe formalizzeranno tempi e modalità di effettuazione delle simulazioni in occasione dei consigli di classe calendarizzati per marzo. 
La terza prova sarà costituita da tre quesiti a breve risposta aperta (max. 10 righe o spazio equivalente, salvo diversa esigenza della disciplina). 
Eventuali studenti assenti alla simulazione della 1^ e 2^ prova la recupereranno d’intesa con i propri insegnanti. L’assenza alla 3^ prova verrà  recuperata al pomeriggio in un’unica sessione speciale organizzata dalla Dirigenza con un preposto gruppo di lavoro all’uopo incaricato. Gli studenti che dovessero assentarsi senza validi e documentati motivi anche al recupero riceveranno la valutazione di NC.

Per ogni ulteriore chiarimento, comunicazione e accordo è possibile rivolgersi alla prof.ssa Monfrini.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                    Prof. Daniele Marzagalli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e 

per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93