Circ. n. 76 – Olimpiadi Italiane di Informatica
Circolare n. 76 del 10 ottobre 2016
Agli Alunni/Genitori
ISIS “Newton”
Varese
Oggetto: Olimpiadi Italiane di Informatica.
Anche in questo anno scolastico si svolgeranno le Olimpiadi Italiane di Informatica (OII) organizzate dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica del MIUR e da AICA a seguito dei brillanti risultati conseguiti nelle gare internazionali e per la particolare attenzione che il Ministro rivolge alla valorizzazione delle eccellenze. La manifestazione assume, poi, particolare rilevanza per i significativi riconoscimenti ricevuti, fra cui l’assegnazione di Borse di Studio da parte della Banca d’Italia per stage all’estero, riservate ai primi cinque studenti classificati a livello nazionale, e da parte della FEDUF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) nell’ambito del progetto “I fuoriclasse della scuola”.
Pertanto, vista l’importanza e il valore che questa iniziativa riveste nella costruzione del curriculum vitae individuale, l’ISIS “Newton” ha deciso di aderirvi.
Le olimpiadi a livello nazionale sono precedute da due gare di selezione: scolastica che si terrà nella propria sede il 17 novembre 2016 e territoriale che si terrà successivamente (marzo aprile 2017).
Regolamento della gara di selezione scolastica del 17 novembre 2016
- Ammissione alla gara di selezione
Alla gara sono ammessi tutti gli studenti delle prime 4 classi, nati dopo il 30 giugno 1998 e che provengono dagli Istituti iscritti alla competizione.
Le iscrizioni si apriranno giovedì 29 settembre e si chiuderanno improrogabilmente alle ore 24:00 di giovedì 10 novembre 2016.
- Caratteristiche della gara
La prova consiste nella soluzione di problemi a carattere logico-matematico, algoritmico e di programmazione.
In analogia alla norma internazionale, i problemi di programmazione sono proposti nelle due versioni C/C++ e Pascal fra le quali ciascun allievo è invitato a scegliere. Alcuni problemi possono utilizzare pseudo linguaggi, inclusi i diagrammi a blocchi.
Poiché l’iscrizione come Istituto scade il 10 novembre 2016 invitiamo gli studenti in possesso dei requisiti su elencati a comunicare tempestivamente, ai referenti dell’iniziativa Prof. M. Ferraro e Prof. G. Lemme, la loro intenzione di partecipare alla suddetta selezione.
Per maggiori informazioni si può consultare il seguente sito http://www.olimpiadi-informatica.it/ dove inoltre sono reperibili, in formato PDF, temi svolti delle prove degli anni precedenti.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93