Ultima modifica: 10 Ottobre 2016
Ultima modifica: 10 Ottobre 2016

Circ. n. 76 – Olimpiadi Italiane di Informatica

Circolare n. 76 del 10 ottobre 2016

Agli Alunni/Genitori

ISIS “Newton”

Varese

 

Oggetto: Olimpiadi  Italiane di Informatica.

Anche in questo anno scolastico si svolgeranno le Olimpiadi Italiane di Informatica (OII) organizzate  dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica del MIUR e da AICA a seguito dei brillanti risultati conseguiti nelle gare internazionali e per la particolare attenzione che il Ministro rivolge alla valorizzazione delle eccellenze. La manifestazione assume, poi, particolare rilevanza per i significativi riconoscimenti ricevuti, fra cui l’assegnazione di Borse di Studio da parte della Banca d’Italia per stage all’estero, riservate ai primi cinque studenti classificati a livello nazionale, e da parte della FEDUF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) nell’ambito del progetto “I fuoriclasse della scuola”.

Pertanto, vista l’importanza e il valore che questa iniziativa riveste nella costruzione del curriculum vitae individuale, l’ISIS “Newton” ha deciso di aderirvi.

Le olimpiadi a livello nazionale sono precedute da due gare di selezione: scolastica che si terrà nella propria sede  il 17 novembre 2016 e territoriale che si terrà successivamente (marzo aprile 2017).

 Regolamento della gara di selezione scolastica del 17 novembre 2016

  1. Ammissione alla gara di selezione

Alla gara sono ammessi tutti gli studenti delle prime 4 classi, nati dopo il 30 giugno 1998 e che provengono dagli Istituti iscritti alla competizione.

Le iscrizioni si apriranno giovedì 29 settembre e si chiuderanno improrogabilmente alle ore 24:00 di giovedì 10 novembre 2016.

  1. Caratteristiche della gara

La prova consiste nella soluzione di problemi a carattere logico-matematico, algoritmico e di programmazione.

In analogia alla norma internazionale, i problemi di programmazione sono proposti nelle due versioni C/C++ e Pascal fra le quali ciascun allievo è invitato a scegliere. Alcuni problemi possono utilizzare pseudo linguaggi, inclusi i diagrammi a blocchi.

 

Poiché l’iscrizione come Istituto scade il 10 novembre 2016 invitiamo gli studenti in possesso dei requisiti su elencati a comunicare tempestivamente, ai referenti dell’iniziativa Prof. M. Ferraro e Prof. G. Lemme, la loro intenzione di partecipare alla suddetta selezione.

Per maggiori informazioni si può consultare il seguente sito http://www.olimpiadi-informatica.it/  dove inoltre sono reperibili, in formato PDF, temi svolti delle prove degli anni precedenti.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Daniele Marzagalli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi 

per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93

In allegato modulo (in Word e PDF) di intenzione a partecipare

iscrizione_pdf
Titolo: iscrizione_pdf (0 click)
Etichetta:
Filename: iscrizione_pdf.pdf
Dimensione: 127 KB
iscrizione_word
Titolo: iscrizione_word (0 click)
Etichetta:
Filename: iscrizione_word.docx
Dimensione: 88 KB