Ultima modifica: 6 Giugno 2016
Ultima modifica: 6 Giugno 2016

Circ. n.652 – Indicazioni operative per lo svolgimento degli Esami di Stato dell’a.s. 2015/2016

Indicazioni operative per lo svolgimento degli Esami di Stato dell’a.s. 2015/2016 Continua a leggere Circ. n.652 – Indicazioni operative per lo svolgimento degli Esami di Stato dell’a.s. 2015/2016

 

 

Circolare n. 652

Varese,  6 giugno 2016

 

Al Vicario prof. Castelli Giovanni

Alla Collaboratrice prof.ssa Monfrini Paola

Al DSGA

A tutto il personale docente e A.T.A.

 

 

 Oggetto: Indicazioni operative per lo svolgimento degli Esami di Stato dell’a.s. 2015/2016.

 

Con nota AOODGOSV – D.G. Ordinamenti scolastici – R.U. Prot. n. 5622 del 25/05/2016, il M.I.U.R. ha fornito le indicazioni operative per lo svolgimento degli Esami di Stato dell’a.s. 2015/2016.

 

La riunione preliminare plenaria delle Commissioni è convocata per lunedì 20 giugno 2016 alle ore 8:30. Verrà comunicata con successivo avviso l’ubicazione. Il docente responsabile coordinatore della preparazione e del supporto tecnico alle aule d’esame è il prof. Antonino Di Franco.

L’accoppiamento delle classi è il seguente:

IPSIA

  1. 5^ A IM el. – 5^ IM ter – 5^ A PRI
  2. 5^ A MAS (ex IeFP) – 5^ A MAS I.D.A.
  3. 5^ A MT – 5^ B MT

ITIS

  1. 5^ A ELE – 5^ A ENE
  2. 5^ A MEC – 5^ B MEC
  3. 5^ A IS I.D.A. – 5^ B MS I.D.A.

 

Il calendario ministeriale prefissato per lo svolgimento delle prove scritte è il seguente:

  1. Prima prova scritta: mercoledì 22 giugno 2016 ore 8:30.
  2. Seconda prova scritta: giovedì 23 giugno 2016 ore 8:30.
  3. Terza prova scritta: lunedì 27 giugno 2016 ore 8:30.

 

Il calendario delle prove orali sarà definito dalle singole Commissioni in sede di riunione preliminare plenaria.

 

 

I docenti incaricati di svolgere le funzioni di responsabili della ricezione e gestione del “plico telematico” delle tracce delle prove scritte sono il prof. Giuseppe Lemme e il prof. Giuseppe Potente. Quest’ultimo o, nel caso di impossibilità, un suo sostituto designato in ognuno dei giorni dedicati allo svolgimento delle prove scritte inviate con modalità del “plico telematico” manterrà il collegamento della rete internet di istituto esclusivamente per il computer degli uffici di Presidenza, Vicepresidenza, del DSGA. Saranno resi inaccessibili le aule e i laboratori di informatica e quelli con connessione internet. Non dovranno funzionare i collegamenti internet per i dispositivi portatili. In generale, nessuna delle apparecchiature elettronico-telematiche della scuola dovrà essere utilizzata in modo improprio e tale da precludere il corretto svolgimento delle prove scritte.

Nei giorni di svolgimento delle prove scritte la scuola sarà chiusa all’utenza interna ed esterna non coinvolta nelle operazioni. Gli uffici di segreteria svolgeranno le proprie mansioni senza utilizzare la rete internet, che sarà nei loro uffici disattivata.

È fondamentale ricordare che presidenti, commissari e studenti candidati all’Esame di Stato prima e durante lo svolgimento delle prove scritte non potranno utilizzare a scuola telefoni cellulari, smartphone di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsivoglia natura e tipologia in grado di consultare files, inviare fotografie ed immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere; apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatili di qualsiasi genere in grado di collegarsi all’esterno dell’edificio scolastico tramite connessioni wireless, comunemente diffusi, o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo. Nei confronti dei candidati che violassero tali disposizioni è prevista l’esclusione da tutte le prove d’esame, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami.

 

I docenti in servizio e non nominati presidenti/commissari d’esame rimarranno a disposizione della scuola per garantire la vigilanza alle prove scritte e per l’eventuale sostituzione di colleghi assenti. Verranno convocati all’occorrenza e per questo devono ampiamente garantire la loro reperibilità fino al 30 giugno 2016 come obbligo di servizio.

 

A partire dal 20 giugno 2016 e fino alla conclusione delle operazioni d’esame presso la sede di nomina del Dirigente Scolastico a presidente di Commissione dell’Esame di Stato, svolgeranno le funzioni di Vicario il prof. Vincenzo Clarà e di Collaboratore il prof. Basilio Lo Re per gli atti di ordinaria amministrazione e quanto di competenza degli specifici profili.

 

Gli assistenti amministrativi, gli assistenti tecnici e i collaboratori scolastici saranno a disposizione per garantire il buon esito dell’intera procedura, seguendo le direttive organizzative impartite specificamente dal D.S.G.A. con il supporto dell’Ufficio Tecnico. Dovrà in particolare essere curata la messa a disposizione per le Commissioni di computer collegati alla rete internet di istituto e di stampanti e la fornitura per tempo di tutti gli atti amministrativi e i materiali necessari alle attività di esame. Dovranno altresì essere caricati con ragionevole anticipo tutti i dati degli studenti candidati per l’applicativo “Commissione web”. Tutti sono richiesti di collaborare con disponibilità e zelo professionali.

 

 

 

Con la preghiera di attenersi scrupolosamente a quanto disposto al fine di evitare inutili disguidi e disservizi, si ringrazia per la sempre fattiva collaborazione.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Daniele Marzagalli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi 

per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93