Ultima modifica: 3 Giugno 2016
Ultima modifica: 3 Giugno 2016

Circ. n.648 – Indicazioni operative per la conclusione delle attività didattiche dell’a.s. 2015/2016

Circolare n. 648

Varese, 3 giugno 2016

 

 

Al Vicario prof. Castelli Giovanni

Alla collaboratrice prof.ssa Monfrini Paola

Agli studenti

Ai genitori

Al DSGA

p.c. A tutto il personale docente e A.T.A.

 

SITO INTERNET

 

 

 

Oggetto: Indicazioni operative per la conclusione delle attività didattiche dell’a.s. 2015/2016.

 

Dall’8 al 16 giugno 2016 verranno effettuale le operazioni di scrutinio finale. Gli esiti (ammissione, non ammissione e sospensione del giudizio) verranno comunicati a tutti gli interessati tramite l’esposizione degli appositi tabelloni riepilogativi al portone dell’atrio ITIS a partire dalle ore 15:00 di giovedì 9 giugno 2016 per le classi quinte e a partire dalle ore 14:00 di sabato 18 giugno 2016 per tutte le altre classi.

 

Gli alunni ammessi alla classe successiva riprenderanno regolarmente le lezioni lunedì 12 settembre 2016 secondo l’orario che a fine agosto verrà comunicato e pubblicato sul sito internet della scuola. Se interessati ad un cambio di indirizzo, essi svolgeranno nel mese di settembre i previsti esami di idoneità/integrativi, per i quali riceveranno specifica informativa attraverso il sito internet della scuola.

 

Gli alunni di quinta ammessi all’Esame di Stato dovranno presentarsi a scuola I candidati dovranno presentarsi a scuola per sostenere ogni prova dell’Esame di Stato sempre muniti di documento di identità valido da esibire preliminarmente all’inizio delle varie operazioni. Il calendario ministeriale prefissato per lo svolgimento delle prove scritte è il seguente:

  1. Prima prova scritta: mercoledì 22 giugno 2016 ore 8:30.
  2. Seconda prova scritta: giovedì 23 giugno 2016 ore 8:30.
  3. Terza prova scritta: lunedì 27 giugno 2016 ore 8:30.

 

Gli alunni non ammessi alla classe successiva o all’Esame di Stato dovranno subito contattare l’Ufficio di segreteria didattica per presentare istanza di iscrizione alla medesima classe o di cambio indirizzo (“esami di idoneità/integrativi”) o di cambio istituto (c.d. “nulla osta”). Si ricorda che in base alla vigente normativa non è possibile iscriversi per la terza volta alla medesima classe, se non dopo il parere favorevole espresso dal Collegio Docenti. A tal fine gli studenti in questione

 

dovranno presentare specifica istanza scritta al Dirigente Scolastico tramite l’Ufficio di segreteria didattica appena ricevuta la comunicazione telefonica da parte dell’assistente amministrativo responsabile. L’esito della decisione del Collegio Docenti verrà comunicato direttamente agli interessati.

 

Gli alunni con sospensione del giudizio sono tenuti a recuperare le proprie carenze formative e a svolgere gli esami integrativi, che inizieranno lunedì 29 agosto 2016 secondo il calendario che in estate verrà comunicato e pubblicato sul sito internet della scuola. Per il ripasso/studio dovranno seguire le indicazioni dei docenti, reperibili direttamente on line all’interno del registro elettronico, dove troveranno il programma oggetto dell’esame e le modalità di recupero (corso di recupero o studio individuale, tipologia di verifica) nella sezione MATERIALE DIDATTICO (selezionare il “programma” della materia da recuperare digitando sull’icona della cartellina a sinistra e poi digitare sulla freccia “scarica” a destra).

Per obbligo di “dematerializzazione” non è prevista da quest’anno la consegna di modulistica in formato cartaceo.

 

Il calendario dei corsi di recupero, che inizieranno lunedì 20 giugno 2016, verrà comunicato e pubblicato mediante affissione al portone dell’atrio ITIS e sul sito internet della scuola a partire dalle ore 14:00 di sabato 18 giugno 2016. Gli studenti tenuti alla frequenza dei corsi di recupero che intendano non avvalersene, optando per un recupero individuale domestico, dovranno darne apposita comunicazione scritta al Dirigente Scolastico tramite l’Ufficio di segreteria didattica.

Effettuati gli esami e svolti gli scrutini integrativi all’inizio di settembre gli alunni ammessi alla classe successiva dovranno subito confermare l’iscrizione, quelli non ammessi alla classe successiva seguiranno le indicazioni prima riportate per gli studenti non ammessi a giugno.

 

I programmi effettivamente svolti di ogni materia e classe saranno disponibili a partire da lunedì 20 giugno 2016 per la consultazione on line sul sito internet della scuola nell’apposita sezione della home page.

 

Gli Uffici di Segreteria rimangono a disposizione per qualsiasi richiesta di chiarimento, consulenza e supporto operativo.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Daniele Marzagalli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi 

per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93