Ultima modifica: 16 Aprile 2016
Ultima modifica: 16 Aprile 2016

Circ. n.530 – Organico dell’autonomia

Circ. n. 530 del 16.04.2016

 

 

A tutto il personale docente e A.T.A.

 

Oggetto: Organico dell’autonomia.

 

L’U.S.R. Lombardia ha comunicato, in sede di Conferenza di servizio dei Dirigenti Scolastici del 15/04/2016, che a decorrere dal 01/09/2016 e con durata triennale sarà in vigore per i docenti l’organico dell’autonomia, frutto della sintesi dell’organico di diritto e dell’organico di potenziamento.

 

Rimarranno in vigore i distinti codici meccanografici delle singole scuole, a cui gli insegnanti di ruolo continueranno ad appartenere secondo le regole previgenti, restando per il “Newton” quattro graduatorie distinte (ITIS diurno, ITIS serale, IPSIA diurno, IPSIA serale).

 

La novità consisterà nel fatto che il Dirigente Scolastico, in base alle varie esigenze e con massima flessibilità, potrà disporre l’impiego dei docenti nell’istituto e assegnarli alle classi indipendentemente dalla scuola di titolarità (ad es. docente A050 titolare su IPSIA serale potrà essere impiegato indifferentemente anche in classi ITIS diurno).

 

L’attuale numero di cattedre dell’organico di potenziamento e la loro assegnazione alle classi di concorso potrà subire variazioni stabilite d’ufficio dal M.I.U.R. nel futuro organico triennale dell’autonomia, indipendentemente dalle nomine effettuate nell’a.s. 2015/2016.

 

I docenti entrati in ruolo sull’organico di potenziamento ed attualmente in servizio presso il nostro istituto parteciperanno alle operazioni di mobilità per l’a.s. 2016/2017 e riceveranno sede definitiva di titolarità a decorrere dal 01/09/2016.

 

Continueranno a valere le regole di costituzione e gestione dell’organico di fatto e sua mobilità con utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, antecedenti le nomine a tempo determinato del personale supplente.

 

Entro il 31/08/2016, come di consueto, dovranno concludersi tutte le procedure relative al personale di ruolo.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Daniele Marzagalli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi 

per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93