Circ. n. 307 – Avvio del Progetto “Green School” per l’educazione ambientale a scuola
Circolare nr 307
A tutto il personale docente e ATA
Agli studenti
Ai genitori / chi ne fa le veci
Oggetto: Avvio del Progetto “Green School” per l’educazione ambientale a scuola.
Si comunica che dal mese di gennaio sarà avviata la prima fase operativa del progetto sulla raccolta differenziata. Il progetto si inserisce nelle attività di educazione ambientale che l’Istituto sta realizzando per conseguire la certificazione “Green School”.
“Green School” è un progetto della Provincia di Varese, che si propone di supportare e promuovere le scuole del territorio che si impegnano a diventare delle eccellenze in termini di sostenibilità ambientale, attraverso la riduzione della propria impronta ecologica e la promozione di una cultura dello sviluppo sostenibile tra gli studenti, le famiglie, le istituzioni e in generale tra la comunità.
La prima fase del progetto prevede la determinazione della quantità di rifiuti prodotti attualmente dalla scuola. Individuato il personale responsabile, entro metà gennaio:
- L’ufficio tecnico dovrà dare la disponibilità di due bilance da collocare in prossimità delle due entrate principali (ITIS ed IPSIA).
- I docenti del gruppo di lavoro per l’educazione ambientale realizzeranno apposite schede per la registrazione dei dati.
Nel mese di gennaio verrà inserito un link sul sito della scuola “progetto Green School”. Il link, gestito dai rappresentanti degli studenti e dai docenti responsabili, riporterà le informazioni utili alla realizzazione, divulgazione e promozione delle attività di educazione ambientale.
Per realizzare la prima fase del progetto, entro la fine di gennaio:
– il personale ATA responsabile incaricato dovrà svuotare e ripulire i contenitori per la raccolta differenziata.
– l’ufficio tecnico dovrà fornire i sacchetti adatti ai contenitori per realizzare la raccolta differenziata.
– i docenti responsabili dovranno predisporre il materiale didattico e divulgativo per la campagna di sensibilizzazione, curata da insegnanti che verranno individuati in orario curricolare;
– gli studenti e i docenti del gruppo di lavoro dovranno: a) realizzare i contenitori in cartone per la raccolta differenziata nelle aule docenti e negli uffici; b) aggiornare le informazioni presenti sul sito.
Dopo avere collocato i contenitori, con una specifica circolare, verrà comunicata la posizione dei contenitori e l’inizio della raccolta differenziata. La stessa circolare individuerà una settimana in cui i docenti tratteranno le tematiche relative alla raccolta differenziata e alle modalità di realizzazione.
Coordinatore responsabile del progetto è il prof. Lucas Bonaviri.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93