Ultima modifica: 18 Ottobre 2021
Ultima modifica: 18 Ottobre 2021

Circolare n. 33 – Attività PCTO e Green Pass

Varese,  24/09/2021 Allo Staff Al DSGA Al Referente PCTO   Ai Tutors PCTO   Agli Studenti e alla Famiglie   OGGETTO: Attività PCTO e Green Pass.     Dal 15 ottobre 2021, entra in vigore il DECRETO-LEGGE 21 settembre 2021, n. 127. “Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato… Continua a leggere Circolare n. 33 – Attività PCTO e Green Pass Continua a leggere Circolare n. 33 – Attività PCTO e Green Pass

Varese,  24/09/2021

Allo Staff

Al DSGA

Al Referente PCTO

 

Ai Tutors PCTO

 

Agli Studenti e alla Famiglie

 

OGGETTO: Attività PCTO e Green Pass.

 

 

Dal 15 ottobre 2021, entra in vigore il DECRETO-LEGGE 21 settembre 2021, n. 127. “Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening”. Tale disposizione “si applica altresì a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato presso le amministrazioni di cui al comma 1, anche sulla base di contratti esterni”. Quindi, tutti i lavoratori pubblici e privati dovranno possedere il “Green Pass” per poter operare, salvo eventuali deroghe previste dalla legge.

Per questa ragione, anche gli studenti, che dovranno svolgere attività di PCTO all’interno di aziende, in cui viga l’obbligo di “Green Pass”, dovranno esserne muniti secondo i protocolli vigenti, poichè sono equiparati a lavoratori a tutti gli effetti.

L’Istituto, come di consueto, organizzerà le attività di PCTO che, tuttavia, potranno essere svolte solo dai ragazzi in possesso di “Green Pass”, dove previsto. D’intesa con i propri tutors, gli alunni sprovvisti recupereranno le ore non effettuate in un momento successivo, quando possibile, in quanto queste ore sono obbligatorie per il conseguimento del titolo di studio.

Il personale scolastico preposto, coordinato dal referente PCTO, gestirà i dati personali relativi al possesso del “Green Pass” in conformità alle vigenti disposizioni di legge. In nessun caso è consentita la diffusione o pubblicazione di detti dati, che rimangono custoditi riservatamente.

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Daniele Marzagalli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi 

per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93