Regolamento sportello help
REGOLAMENTO SPORTELLO HELP
Lo sportello “help” consiste nella possibilità per gli studenti di incontrare in orario pomeridiano, previo appuntamento, un docente disponibile a fornire aiuto su temi disciplinari specifici, tra il mese di novembre e il mese di maggio.
Lo sportello è quindi uno strumento finalizzato al recupero “in itinere” di carenze su contenuti definiti, è un supporto allo studente nell’applicazione dei concetti acquisiti in classe, fornisce un supporto nella ricerca di un metodo di studio più efficace e può guidare gli studenti nell’apprendimento delle discipline in cui statisticamente si riscontrano maggiori difficoltà e insuccessi.
Lo sportello è destinato a piccoli gruppi di studenti (da un minimo di 3 a un massimo di 10), con precedenza per quelli che presentano gravi insufficienze valutative.
Le discipline interessate sono tutte quelle previste dal P.O.F. di Istituto.
Ogni ora di sportello “help” può essere:
- retribuita dal FIS (a seconda della disponibilità economica comunicata) e solo se effettuata;
- compensata dalle ore di insegnamento non effettuate nelle settimane di alternanza scuola-lavoro.
La procedura per accedere allo sportello è la seguente:
. GLI STUDENTI DEVONO:
Scaricare dal sito della scuola il modulo di prenotazione o ritirarlo in sala stampa.
- Consegnarlo, due giorni prima dell’incontro, compilato in ogni sua parte, al docente interessato che attiverà lo sportello.
- Qualora lo studente non si presenti, deve portare la giustificazione firmata dal genitore e presentarla al docente dello sportello “help”.
I DOCENTI DEVONO:
Dare la propria disponibilità firmando l’apposito elenco presso l’ufficio di supporto alla Dirigenza Scolastica, indicando il giorno e l’ora prescelta per effettuare l’intervento.
I DOCENTI INTERESSATI DEVONO:
Ritirare nell’ufficio di supporto alla Dirigenza Scolastica il registro delle presenze dello sportello help e compilarlo in ogni sua parte, registrando le ore effettuate, le presenze e gli argomenti trattati. Al termine dell’anno scolastico verrà consegnato ad uno dei componenti della commissione.
- Prendere visione delle richieste degli alunni, controllando che ci sia il numero minimo e che non si superi quello massimo.
- Consegnare i moduli di prenotazione, ricevuti dagli alunni, il giorno successivo a quello dell’effettuazione, al docente referente della commissione “help”, che provvederà, insieme ai membri della commissione, al monitoraggio.
- Prendere i dovuti provvedimenti, qualora gli studenti, una volta effettuata la prenotazione, non si presentino allo sportello, senza giustificato motivo, informando eventualmente l’Ufficio di Presidenza.
Verrà comunicato il monte-ore di ogni docente, dopo aver preso visione del numero dei docenti disponibili e del numero di ore che potranno essere retribuite dal FIS.
Approvato dal Consiglio di Istituto in data 26 novembre 2015