Ultima modifica: 26 Novembre 2016

CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DELL’ISTITUTO

26 novembre 2016 CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DELL’ISTITUTO Continua a leggere CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DELL’ISTITUTO

Sabato 26 novembre 2016 dalle ore 10.30 alle ore 13.00 presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Isaac Newton” si svolgerà la Conferenza di presentazione dell’Istituto.

Il Dirigente Scolastico Prof. Daniele Marzagalli, insieme al Vicario Prof. Gianni Castelli ed alla Collaboratrice Prof. Paola Monfrini, accoglieranno i genitori ed i ragazzi che desiderano conoscere la realtà della nostra scuola.Un incontro importante, di dialogo tra scuola e famiglie. Saranno infatti presentatii diversi corsi di studio ed i progetti in atto del Piano Triennale Offerta Formativa 2016-2019.

Dopo un primo momento insieme al Dirigente, i visitatori potranno poi incontrare i docenti responsabili di dipartimento dei vari indirizzi nelle aule allestite appositamente per questa occasione. Essi spiegheranno i profili culturali e professionali con le relative caratteristiche, i risultati di apprendimento dei percorsi di settore, il quadro orario, le discipline del piano di studi, gli sbocchi lavorativi dei diversi indirizzi.

L’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Isaac Newton” offre tra i corsi diurni i seguenti percorsi formativi:

ISTITUTO TECNICO ITIS-5 anni, al termine si consegue il Diploma di Istruzione Tecnica

nel SETTORE TECNOLOGICO:

• Indirizzo: Meccanica Meccatronica ed Energia. Articolazione: Meccanica e Meccatronica. Articolazione: Energia.
  • Indirizzo: Elettronica ed Elettrotecnica. Articolazione: Elettronica.
  • Indirizzo: Sistema Moda. Articolazione: Tessile, abbigliamento e moda.
  • Indirizzo: Chimica dei materiali e biotecnologie. Articolazione: Biotecnologie sanitarie.

ISTITUTO PROFESSIONALE IPSIA-5anni, al termine si consegue il Diploma di Istruzione Professionale

nel SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO:

• Indirizzo: Manutenzione e Assistenza Tecnica. Opzione: Manutenzione mezzi di trasporto.
  • Indirizzo: Manutenzione e Assistenza Tecnica. Opzione: Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili. Settore produttivo: Impianti Elettrici. Settore produttivo: Impianti Termici

nel SETTORE SERVIZI:

• Indirizzo: Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE IeFP

3+1 anni, al termine si consegue un titolo di QUALIFICA DI 2° LIVELLO EUROPEO di:

• Operatore meccanico (Macchine utensili)
  • Operatore di impianti termoidraulici
  • Operatore alla riparazione di veicoli a motore
  • Operatore elettrico
  • Operatore dell’abbigliamento

4° anno, al termine si consegue un titolo di QUALIFICA DI 3° LIVELLO EUROPEO di:

• Tecnico impianti termici
  • Tecnico riparatore di veicoli a motore
  • Tecnico elettrico
  • Tecnico dell’abbigliamento

L’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Isaac Newton” offre tra i corsi serali dedicati all’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI i seguenti percorsi formativi:

ISTITUTO TECNICO ITIS

3 Periodi Didattici

• Meccanica e Meccatronica
  • Informatica

ISTITUTO PROFESSIONALE IPSIA

3 Periodi Didattici

• Manutenzione e Assistenza Tecnica

Per l’anno scolastico 2016/2017 l’offerta formativa del nostro Istituto è costituita da:

• Progetti didattico-formativi PtOF: Progetto “Generazione di industria”; Coro; Orchestra; Laboratorio teatrale; Laboratorio artistico; Lingua tedesca; Lingua inglese madrelingua; Trinity College London; Cittadinanza e costituzione – Educazione alla legalità; Laboratorio storico; Filosofia-triennio biotecnologie sanitarie; Giornale di Istituto; Sicurezza e Stages; Alternanza scuola lavoro ITIS, IPSIA, IeFP (tutte le classi previste dalla Legge 107/2015 e dalla normativa Regionale); Istruzione degli adulti-Potenziamento Esami di Stato classi 3 PD I.D.A.; Servizio Test Center ECDL; Progetto “Solidalitas”-Formazioni classi quinte; “Giochi matematici”; “Sport Paralimpici”; “Scuola e Lavoro: Afternoon Training School”; “Biblioteca per tutti”; “Preparazione ai test di ammissione facoltà scientifiche: biologia, chimica, culturale generale”; “Inclusione alunni stranieri”; “Placement”; “Corsi base e avanzato, teorico/pratici per la manutenzione di macchine da giardinaggio-esercitazione pratica”; “Gruppo Sportivo” (rugby, remare a scuola, attività sciistiche, attività motoria in acqua); “ECDL FULL STANDARD”; “ECDL START”.

• Progetti di sostegno agli alunni con B.E.S.: Progetto PON 2014-2020 – “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche” – Prot. MIUR AOO DRLO R.U. 16094; Progetto “Exodus”-Contrasto alla ludopatia e alle dipendenze; Progetto Provinciale “Orientamento permanente”; Progetto “Sportello psicologico”; Progetti di volontariato.

• Potenziamento: italiano C; inglese e tedesco; matematica; scienze; culturale e artistico C; nelle abilità tecnico-applicative; nelle abilità laboratoriali; digitale; di legalità e cittadinanza C; sostegno ai B.E.S; alternanza scuola-lavoro.